Tulipano (Tulipa Liniifolia)

Categoria

Tulipano (Tulipa Liniifolia)

Originario della Turchia, comprende specie bulbose alte 10-50 cm. Il genere ha avuto origine nei monti del Pamin e nelle montagne dell'Hindu Kush e del Tien Shan. L'ambito di crescita del genere si estende verso est della penisola iberica fino al sud della Siberia e della Mongolia e verso il nord-est della Cina. Fu portato per la prima volta in Europa nel 1554 dal fiammingo Ogier Ghinslain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, che ne spedì alcuni bulbi al botanico Caroluns Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi.
Sono bulbi di dimensioni medie o grandi , da ognuno dei quali viene prodotto un singolo stelo, che porta alcuni grandi fiori e un singolo fiore. Il fogliame dei tulipani è in genere di colore verde-bluastro ed è  rigido e carnoso, leggermente coriaceo. I fiori sono grandi, a coppa, con il centro dei petali colorato in genere di nero o di un altro colore scuro. I fiori di tulipano esistono di svariate tonalità, dal bianco candido al viola, dal rosso all'arancione ed esistono anche varietà con petali sfrangiati, acuminati, variegati, striati.  
0 0
Loading...

Altre Sezioni


Palazzo Reale di Napoli

Scopri »

Pungitopo (Ruscus aculeatus)

Scopri »

Noce (Juglans Regia)

Scopri »

Villa Comunale

Scopri »

Castagno (Castanea Sativa Miller)

Scopri »

Sezione Affreschi

Scopri »

In quale opera/luogo si trova?


Flora Maggiore

Flora Maggiore

Scultura

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Collezione Farnese »

Rosa Gallica (Rosa Gallica L.) »


Audioguida Disponibile


Scopri »


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.