Cipero (Cyperus Papyrus)
Cipero (Cyperus Papyrus)

Categoria

Cipero (Cyperus Papyrus)

Il Cyperus Papyrus, chiamato comunemente papiro, è una pianta palustre, rizomatosa appartenente alla famiglia Cyperaceae. 
È una pianta erbacea, che produce spesso un apparato radicale, costituito da rizomi striscianti, ricoperti in genere da brattee scure, simili a scaglie; dai rizomi si sviluppano alcuni sottili fusti eretti, che possono raggiungere i 3-5 metri di altezza, a seconda della specie e del clima in cui vengono coltivate le piante.I fusti sono rigidi, cilindrici o triangolari, di colore verde, e all’apice portano un ciuffo di foglie (o brattee) di colore verde brillante, piatte e nastriformi o anche filiformi o triangolari. In estate, all’apice del ciuffo di foglie, sbocciano piccole infiorescenze, costituite da fiori verdastri, poco appariscenti, a cui fanno seguito i piccoli semi scuri.
È una specie amante della luce, che cresce lungo le rive dei corsi d'acqua a corrente lenta, con le radici sommerse. Oggi il papiro viene coltivato soprattutto a scopo ornamentale, ma nell'Antico Egitto aveva molteplici usi tecnici: il midollo era usato come alimento e fonte di fibre tessili, i fiori per farne ghirlande, il rizoma come combustibile e le parti più robuste (radici e fusto) per pentole, utensili, calzature, sartiame se non addirittura imbarcazioni

0 0
Loading...

Altre Sezioni


Fragola di bosco (Fragaria vesca)

Scopri »

Campanula (Campanula Persicifolia)

Scopri »

Narciso (Narcisus)

Scopri »

Villa Pignatelli

Scopri »

Noce (Juglans Regia)

Scopri »

Oleandro (Nerium Oleander)

Scopri »

In quale opera/luogo si trova?


Mosaico nilotico dalla Casa del Fauno

Mosaico nilotico dalla Casa del Fauno

Mosaico

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Collezione Pompeiana »

Giunco (Giuncus Effusus) »

Ninfea (Nymphaea) »

Palma da dattero (Phoenix Dactylifera L.) »

Sezione Mosaici »


Audioguida Disponibile


Scopri »


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.